More

    Come scegliere le migliori cuffie Bluetooth

    Le cuffie Bluetooth stanno diventando sempre più popolari tra coloro che desiderano ascoltare contenuti audio senza disturbare gli altri. Sono sempre più accessibili anche dal punto di vista del prezzo e sono disponibili in una varietà di modelli per soddisfare anche i compratori più esigenti.

    Cosa sono e come funzionano le cuffie Bluetooth

    Le cuffie Bluetooth sono dispositivi moderni che consentono di ascoltare contenuti audio utilizzando tecnologie senza fili. Si collegano ai dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth e consentono di ascoltare musica, effettuare e ricevere chiamate, ecc.

    Queste cuffie funzionano tramite onde corte che consentono il trasferimento di dati tra loro e altri dispositivi. È sufficiente stabilire la connessione desiderata dalle impostazioni del dispositivo a cui desideri utilizzarle. Tutto sarà molto semplice, poiché dovrai solo cercare la rete e attivare la connessione.

    Tutte le istruzioni relative all’abbinamento saranno fornite nel manuale utente incluso con le cuffie che acquisterai.

    Una volta collegato le cuffie al dispositivo desiderato, potrai goderti l’audio e controllare determinate funzioni tramite il tocco. Le cuffie dovranno essere alimentate quando la batteria si esaurisce, quindi tienilo presente.

    Tipi di cuffie Bluetooth

    Prima di decidere quali cuffie acquistare, devi considerare che le varianti Bluetooth sono altrettanto diverse quanto quelle cablate. Avrai a disposizione tre tipi principali:

    • Over-ear: le cuffie over-ear sono modelli più grandi e voluminosi che coprono completamente l’orecchio. Offrono una qualità audio superiore, isolano molto bene i rumori esterni e sono molto confortevoli. Questi tipi di cuffie sono di solito utilizzati da coloro che lavorano in studi di registrazione, professionisti, ma sono ovviamente apprezzati anche dagli amanti della musica.
    • On-ear: queste cuffie sono modelli che vengono posizionati sopra le orecchie ma non le coprono completamente. Non sono così grandi come le varianti over-ear, ma neanche così piccole come quelle che si inseriscono nell’orecchio. Tuttavia, hanno un design piacevole, compatto, offrono una buona qualità del suono e sono confortevoli.
    • In-ear: le cuffie in-ear sono varianti di piccole dimensioni che si inseriscono nel canale uditivo e sono apprezzate perché sono portatili, offrono una qualità audio molto buona, sono accessibili e spesso sono anche impermeabili.

    Cosa scegli alla fine? Quello che ritieni più adatto a te. Analizza tutte le opzioni disponibili e scegli le cuffie più confortevoli per te.

    Criteri di selezione delle cuffie Bluetooth

    Criteri di selezione delle cuffie Bluetooth

    Fonte foto

    Quando desideri acquistare cuffie Bluetooth, è importante seguire una serie di criteri di selezione in modo da fare un acquisto informato e non trascurare dettagli importanti.

    • Valutazione delle tue esigenze personali

    Prima di tutto, devi pensare a cosa userai specificamente le cuffie. Questo ti aiuterà a capire quanto devono essere performanti, quale chiarezza del suono ti serve. Valuta anche tutto in base al budget a tua disposizione e ai tipi di cuffie che desideri.

    Quando sai di cosa hai bisogno e in che fascia di prezzo vuoi rientrare, tutto inizia a prendere forma.

    • Tipi di cuffie Bluetooth disponibili

    Abbiamo parlato più dettagliatamente di questo aspetto in precedenza. L’idea è semplice, ci sono principalmente tre tipi di cuffie Bluetooth, proprio come nei modelli cablati, del resto, e devi solo scegliere il modello che ti piace di più e che trovi più confortevole.

    Ad esempio, ci sono persone che non gradiscono l’uso di modelli over-ear nelle calde giornate estive o persone che provano disagio nell’uso di varianti in-ear. La buona notizia è che ci sono molti prodotti tra cui puoi scegliere, per rendere tutto perfetto per te.

    • Qualità del suono e tecnologia di cancellazione del rumore

    La qualità del suono è senza dubbio l’aspetto più importante. Non ha senso comprare le cuffie più belle e confortevoli se il suono non viene riprodotto come desideri. Fortunatamente, questi dispositivi sono dotati di driver e tecnologie audio sempre più avanzate, che promettono un suono chiaro e potente, per farti godere della migliore esperienza possibile.

    Per quanto riguarda la cancellazione del rumore di fondo, questa è possibile grazie alla tecnologia ANC, che rileva e isola i suoni ambientali e ti offre infine un contenuto audio di alta qualità.

    Come capisci se hai scelto cuffie con questa tecnologia incorporata? Beh, nelle specifiche del prodotto sarà indicato che isolano i rumori di fondo.

    Molti modelli di cuffie consentono anche impostazioni aggiuntive in questo senso, nel senso che puoi scegliere se desideri o meno annullare il rumore di fondo, una funzione molto importante soprattutto quando sei per strada e vuoi ascoltare musica. Disattivando questa funzione puoi essere più attento a ciò che accade intorno a te e puoi evitare eventuali pericoli in tempo.

    • Durata della batteria e tempo di ricarica

    Le cuffie Bluetooth sono dispositivi senza fili che funzionano con batterie ricaricabili. Di solito, la durata della batteria di tali dispositivi varia tra 4 e 12 ore di riproduzione continua, ma ci sono naturalmente anche eccezioni.

    La durata della batteria può variare molto a seconda del volume a cui ascolti il contenuto desiderato, delle funzioni che utilizzi o della temperatura ambiente. Ci sono anche modelli con funzioni speciali di risparmio energetico, il che potrebbe aiutare in determinati momenti.

    Per quanto riguarda il tempo di ricarica, di solito un ciclo completo può durare tra 1 e 3 ore, a seconda delle dimensioni della batteria e delle funzioni come la ricarica rapida.

    • Connettività e compatibilità

    Per godere dell’uso di cuffie Bluetooth, queste devono essere compatibili con il dispositivo con cui le utilizzerai. Più precisamente, il dispositivo in questione deve offrire la possibilità di connessioni Bluetooth. 

    Tuttavia, fai attenzione, poiché ci sono modelli più vecchi di dispositivi che hanno versioni Bluetooth precedenti alla 5.0 e in tali casi potrebbero verificarsi problemi di compatibilità. Inoltre, considera che una connessione Bluetooth è limitata a una certa distanza, quindi presta attenzione a questo aspetto per evitare problemi di segnale durante l’uso.

    • Comfort e design

    Questi due aspetti sono del tutto soggettivi e ognuno deve scegliere in base a ciò che gli si addice meglio e ciò che gli piace. Alcune persone si sentono molto a loro agio con le cuffie in-ear, altre solo se utilizzano modelli over-ear, alcune preferiscono cuffie nere, altre rosse o bianche e così via. 

    Tuttavia, la gamma di prodotti è abbastanza variegata per poter trovare qualcosa che ti piaccia e essere completamente soddisfatto della scelta fatta.

    • Resistenza all’acqua e durabilità

    Se desideri godere a lungo delle cuffie che acquisti, devono essere il più durevoli e resistenti possibile. In particolare, faremo riferimento alla resistenza all’acqua, che viene misurata in conformità agli standard IP – Ingress Protection. 

    Le classi di protezione più comuni che incontreremo sono: IPX4 o IPX5 – le cuffie saranno resistenti agli schizzi d’acqua e al sudore; IPX6 o IPX7 – le cuffie resistono a getti d’acqua più intensi e anche ad immersioni per un breve periodo; IPX8 – le cuffie sono molto ben realizzate, sigillate e resistono anche ad immersioni prolungate.

    • Funzioni aggiuntive e controllo

    Come accade per tutti i dispositivi moderni, anche le cuffie Bluetooth sono dotate di una serie di funzioni aggiuntive e di controllo che migliorano l’esperienza degli utenti:

    • ANC o cancellazione del rumore di fondo (per un’esperienza audio di alta qualità); 
    • modalità ambientale (per i momenti in cui desideri ascoltare ciò che accade intorno a te); 
    • assistente vocale (per controllare più facilmente alcune funzioni); 
    • controllo touch (per avere a portata di mano i comandi più utilizzati).
    • Budget disponibile

    Il budget a disposizione è un criterio di selezione particolarmente importante e deve essere stabilito chiaramente fin dall’inizio, per sapere poi su cosa concentrarsi. Ci sono cuffie Bluetooth di qualità media, che possono costare anche fino a 100 euro, ma anche varianti molto performanti, che possono superare anche i 5.000 euro. 

    Se desideri acquistare cuffie di qualità a prezzi più bassi, segui le offerte e considera anche l’opzione di acquistare un prodotto ricondizionato.

    • Opinioni e recensioni degli utenti

    Se hai stabilito il budget e le caratteristiche desiderate, ma ancora non sai esattamente cosa acquistare, segui attentamente le opinioni online degli acquirenti che hanno acquistato il prodotto che ti interessa. In questo modo sarà più facile capire se desideri veramente un certo paio di cuffie o meno.

    Problemi comuni delle cuffie Bluetooth

    Problemi comuni delle cuffie Bluetooth

    Fonte foto

    Gli utenti di cuffie Bluetooth spesso si trovano di fronte a una serie di problemi che possono essere risolti piuttosto facilmente. È bene conoscerli nel caso li incontrassi anche tu in futuro.

    • Problemi di connettività

    Se non riesci a collegare le cuffie al dispositivo desiderato, ci possono essere diverse cause, per cui è necessario effettuare una serie di verifiche: controlla se la batteria non è scarica, verifica che non ci sia una distanza maggiore tra i dispositivi rispetto a quella specificata dal produttore, assicurati che ci sia una connessione Bluetooth attiva sul dispositivo a cui desideri collegare le cuffie.

    I problemi di connettività possono anche verificarsi se non c’è compatibilità tra i due dispositivi, se ci sono difetti a livello di software o semplicemente a causa di un errore che richiede un semplice riavvio.

    • Audio interrotto o ritardato

    Se il problema che riscontri riguarda l’audio, nello specifico il fatto che sia interrotto o ritardato, una possibile causa potrebbero essere le interferenze. Assicurati di non trovarti in un ambiente estremamente affollato da questo punto di vista. Inoltre, assicurati di rispettare la distanza specificata dal produttore tra le cuffie e il dispositivo in uso. L’audio può anche essere interrotto a causa della batteria scarica, problemi legati al software o codec, ma anche a determinati problemi hardware che richiedono l’assistenza del servizio.

    • Durata breve della batteria

    Se noti che la batteria delle tue cuffie dura sempre meno, una possibile causa potrebbe essere l’usura dovuta all’uso intensivo. Questo è del tutto normale se utilizzi le cuffie da un po’ di tempo. Se le hai appena acquistate e riscontri questi problemi, potrebbe esserci un difetto di fabbricazione e dovresti contattare il negozio in cui le hai acquistate. I problemi legati alla durata della batteria possono anche verificarsi se si utilizza un software obsoleto o se le cuffie sono collegate a più dispositivi.

    • Problemi di ricarica

    Se non riesci più a caricare le cuffie, prova innanzitutto a verificare se il caricabatterie funziona correttamente. Se tutto è a posto da questo punto di vista, controlla la porta di ricarica per vedere se tutto è in ordine. A volte possono accumularsi delle particelle che nel tempo possono causare problemi all’alimentazione.

    • Problemi con i pulsanti e i comandi touch

    Se possiedi cuffie con pulsanti touch e noti che in un certo momento qualcosa non funziona correttamente, le cause possono essere molteplici: sporco sulla superficie touch, batteria quasi scarica o errori temporanei che possono essere risolti con un riavvio. Se niente funziona, sarà necessario contattare un servizio di assistenza.

    Speriamo che questo testo ti sia stato utile e che tu abbia capito cosa non funziona con le tue cuffie.

    Le cuffie Bluetooth sono dispositivi che meritano la tua attenzione, quindi forse è il momento di prendere in considerazione un tale acquisto. Pertanto, stabilisci un budget, pensa a che tipo di cuffie desideri e inizia a cercarle in base ai criteri che contano di più per te.