More

    La fortuna di Messi

    Lionel Messi ha vinto quasi tutto ciò che c’era da vincere nel calcio e ha stabilito record su record, lasciando il mondo intero a bocca aperta quando ha la palla ai piedi.

    Molti lo considerano il miglior giocatore di calcio di tutti i tempi, paragonandolo a Pelé e Maradona. Messi ha giocato ad un livello altissimo per gran parte della sua carriera e ha registrato statistiche sorprendenti stagione dopo stagione in La Liga per il Barcellona, così come per la sua Argentina.

    Non sorprende quindi che l’argentino di 34 anni sia tra i più ricchi atleti del pianeta, anche se è stato coinvolto in un vasto scandalo di frode fiscale (obbligato a pagare 3,7 milioni di euro allo stato spagnolo). A Barcellona, Messi ha giocato 778 partite, segnato 672 gol e registrato 268 assist, vincendo 35 titoli e 78 premi, tra cui un record di sette Palloni d’Oro.

    Nel 2020, è stato il giocatore di calcio meglio pagato al mondo, con una fortuna valutata da Forbes a 130 milioni di dollari.
    Secondo Forbes, Messi ha perso tra 25 e 75 milioni di dollari in salario e bonus a causa delle riduzioni dei costi generate dalla pandemia negli ultimi due anni giocati al Camp Nou. Dopo alcuni anni complicati, il 34enne ha lasciato il Barcellona (dopo 17 anni), trasferendosi nel 2021 alla Ligue 1, al Paris Saint-Germain (PSG).

    Il nuovo contratto firmato con il club francese ha fatto schizzare la fortuna di Messi, raggiungendo i 600 milioni di dollari (secondo sportbible.com), dopo essere diventato il secondo giocatore di calcio della storia, dopo Cristiano Ronaldo, a superare la soglia di 1 miliardo di dollari, rappresentando i guadagni totali nella carriera.
    A differenza di Ronaldo, Messi non è un showman quando si tratta di affari e contratti pubblicitari, ma è stato il volto di Adidas per gran parte della sua carriera e il giocatore meglio pagato al mondo per cinque anni, tra il 2009 e il 2014.

    Qual è lo stipendio di Messi?

    Qual è lo stipendio di Messi?

    Passiamo ai numeri. Secondo diverse stime effettuate da siti sportivi, la fortuna di Messi, nel 2022, è compresa tra 310 milioni di euro e 600 milioni di dollari. La somma proviene da stipendio, contratti pubblicitari, proprietà, ecc. ed è influenzata dai bonus di prestazione del contrione.

    Secondo L’Equipe, se giocherà tre stagioni a Parigi, Messi guadagnerà un totale di 110 milioni di euro. Nel suo primo anno al PSG, l’argentino guadagnerà 30 milioni di euro, con la somma che aumenterà a 40 milioni di euro negli ultimi due anni.

    I 10 milioni in più sono presentati come un bonus di fedeltà che gli verrà attivato se rimarrà più di una stagione nella squadra del Parc des Princes. A queste somme verranno aggiunti i bonus di prestazione, sia in base ai successi collettivi che a quelli individuali.

    Inoltre, annualmente, Lionel Messi riceverà un milione di euro di stipendio sotto forma di criptovaluta Fan Token, questo metodo di pagamento aiuterà il club a ottenere un profitto annuo compreso tra 25 e 30 milioni di euro grazie alla collaborazione con Crypto.com.

    Quali sono i contratti di sponsorizzazione di Messi?

    Quali sono i contratti di sponsorizzazione di Messi?

    Come Ronaldo, i contratti di sponsorizzazione di Messi sono troppi per essere elencati completamente, ma il più importante è quello con la società che produce le scarpe che indossa: Adidas. La rivalità tra Nike (Ronaldo) e Adidas (Messi) continua anche al di fuori del campo.

    Pochi mesi dopo che Ronaldo ha firmato un contratto “a lungo termine” con Nike nel 2016, che si dice sia simile all’accordo a vita stipulato dalla stella del basket LeBron James – e che potrebbe valere 1 miliardo di dollari – Messi ha firmato un contratto simile con Adidas. I termini esatti di questo contratto non sono stati resi noti, ma i rapporti dalla Spagna suggeriscono che lo porterà almeno fino alla fine della sua carriera da giocatore.

    Messi ha anche fatto parte di importanti campagne di Pepsi, Gillette e Turkish Airlines.

    Nella classifica delle celebrità più ricche del mondo nel 2019, Forbes ha valutato i contratti pubblicitari di Messi a circa 35 milioni di dollari in quell’anno. Il valore è rimasto circa lo stesso anche nel 2021, con Forbes che indica che i suoi guadagni al di fuori del campo sono stati di 33 milioni di dollari. I contratti pubblicitari più recenti firmati da Messi includono marchi come Lays, SikSilk, Leafty, Jacob & Co. e Gatorade.

    Proprietà possedute da Messi

    Proprietà possedute da Messi

    Nel mentre a Parigi, l’argentino ha affittato un appartamento, dove vive con la sua famiglia, pagando mensilmente un affitto di oltre 20.000 euro, possiede tre pregiate abitazioni.

    Secondo goal.com, a Miami ha un appartamento di lusso che si dice sia costato 5 milioni di dollari nel 2019. Avendo bisogno di più spazio, ha comprato due anni dopo un intero piano in un altro edificio in città. Ciò gli sarebbe costato oltre 7 milioni di dollari.

    A Barcellona, nel 2009, Messi ha acquistato una casa nella fantastica zona di Pedrables per 2 milioni di dollari e poi l’ha ristrutturata, aumentandone il valore a circa 8-9 milioni di dollari.

    Il patrimonio di Messi

    Il patrimonio di Messi

    Lionel Messi ha vinto praticamente tutto ciò che si poteva vincere nel calcio e ha stabilito record su record, lasciando il mondo intero a bocca aperta quando ha la palla ai piedi.

    Molti lo considerano il miglior giocatore di calcio di tutti i tempi, paragonandolo a Pelé e Maradona. Messi ha giocato ad un livello elevatissimo per gran parte della sua carriera e ha registrato numeri sorprendenti stagione dopo stagione in La Liga per il Barcellona, così come per la sua nazione, l’Argentina.

    Non sorprende quindi che l’argentino di 34 anni sia tra gli sportivi più ricchi del pianeta, nonostante sia stato coinvolto in un ampio scandalo di frode fiscale (essendo stato costretto a pagare 3,7 milioni di euro allo stato spagnolo).
    Al Barcellona, Messi ha giocato 778 partite, segnato 672 gol e registrato 268 assist, vincendo 35 titoli e 78 premi, compreso un numero record di sette Palloni d’Oro.

    Nel 2020, è stato il giocatore di calcio più pagato al mondo, con un patrimonio valutato da Forbes a 130 milioni di dollari.
    Secondo le stime di Forbes, Messi ha perso tra 25 e 75 milioni di dollari in salari e bonus a causa dei tagli dei costi generati dalla pandemia negli ultimi due stagioni giocate al Camp Nou.
    Dopo alcuni anni complicati, il giocatore di 34 anni ha lasciato il Barcellona (dopo 17 anni), trasferendosi nel 2021 in Ligue 1, al Paris Saint-Germain (PSG).

    Il nuovo contratto firmato con il club francese ha fatto schizzare in alto il patrimonio di Messi, raggiungendo i 600 milioni di dollari (secondo sportbible.com), diventando il secondo calciatore nella storia, dopo Cristiano Ronaldo, a superare la soglia di 1 miliardo di dollari, rappresentando i guadagni totali nella carriera.

    A differenza di Ronaldo, Messi non è uno showman quando si tratta di affari e contratti pubblicitari, ma è stato l’immagine di Adidas per la maggior parte della sua carriera e è stato il miglior pagato atleta del mondo per cinque anni, tra il 2009 e il 2014.