Il caffè è una bevanda che milioni di persone bevono ogni giorno. Il suo successo ha portato alla creazione di molte altre bevande a base di caffè. Come per il cibo, gli italiani sono i più creativi e abili quando si tratta di caffè. Cappuccino, espresso, mocaccino sono solo alcune delle bevande che i peninsulari hanno creato e che oggi sono molto popolari in tutto il mondo. Ma cos’è un ristretto? Molti di noi non parlano italiano, quindi non è facile capire esattamente cosa significhi ogni termine del menu di un bar. Tanto meno è probabile capire come prepararlo correttamente solo bevendolo. Tuttavia, se hai le informazioni giuste, anche tu puoi preparare un delizioso ristretto a casa.
Cos’è un ristretto
Il ristretto è una bevanda simile all’espresso, di cui probabilmente hai già apprezzato l’aroma intenso. Per capire cos’è un ristretto, devi sapere come si prepara un espresso. La bevanda concentrata e densa viene solitamente servita in porzioni di 30 ml. Per la sua produzione viene utilizzato un Espresso Machine o un altro macchinario di qualità. La macchina passa acqua calda attraverso il caffè macinato per 30 secondi per catturarne al massimo l’aroma.
Cosa rende unico un ristretto
Il ristretto è popolare in Italia da molti anni, ma solo negli anni ’80 del secolo scorso ha superato i confini della penisola. David Schomer, autore di ricette di caffè che vengono ancora utilizzate oggi, è l’inventore. La differenza principale tra un ristretto e altre bevande a base di caffè sta nella quantità di acqua e caffè che si utilizza. Ristretto significa “limitato” e si riferisce alla quantità limitata di acqua utilizzata per preparare la bevanda. Un ristretto contiene da 15 a 20 ml.
Il procedimento di produzione è lo stesso dell’espresso. Spesso nei ristoranti viene offerto un ristretto doppio, perché molti consumatori considerano insufficiente un ristretto semplice. Se lo prepari a casa, ti consigliamo di prepararlo nella versione originale. È importante sapere che, a causa della piccola quantità di acqua, il gusto della bevanda è forte, corposo e intenso.
Come preparare correttamente un ristretto
Come abbiamo già menzionato, il procedimento per preparare un ristretto è lo stesso di quello per l’espresso. La maggior parte delle macchine per espresso sono già impostate per produrre bevande ricche e intense, ma alcune ti offrono la possibilità di personalizzare la ricetta a seconda delle tue preferenze. Per preparare correttamente un ristretto, devi seguire i seguenti passaggi:
- Scegli chicchi di caffè di buona qualità, preferibilmente appena tostati, e macinali finemente, come per l’espresso.
- Metti la polvere di caffè nel portafiltro, seguendo le indicazioni della macchina.
- Premi bene il caffè in modo che sia ben livellato.
- Adesso viene la parte veramente importante. Devi estrarre da 15 a 20 ml di liquido in solo 12-15 secondi. Se la tua macchina per espresso ha anche una funzione per il ristretto, sei fortunato. In caso contrario, devi fare questo passaggio manualmente.
- Goditi la tua nuova bevanda preferita.
Come si serve il ristretto
Di solito il ristretto viene bevuto da solo, per apprezzare al massimo i suoi intensi aromi. Tuttavia, non esiste un modo sbagliato di bere il caffè. Se ti piace mettere un po’ di latte, fallo. Il ristretto viene bevuto da una tazzina piccola, insieme a un bicchiere d’acqua. Puoi agitare un po’ la schiuma prima di bere, per evidenziare gli aromi. Dopo 2 o 3 sorsi, la bevanda finisce, ma l’aroma intenso persiste a lungo in bocca. Preparare il caffè sotto forma di ristretto è un ottimo modo per degustarlo. La sua elevata concentrazione ti permette di sentire tutti gli aromi e i gusti specifici di ogni paese e produttore.
Il ristretto è una bevanda concentrata di caffè, con un gusto intenso. Preparalo a casa tua, seguendo i passaggi descritti sopra.