More

    Che cosa significa categoria A per la patente? Scopri cosa puoi guidare con questa patente

    Chi vuole guidare moto o un triciclo ha bisogno di una patente di categoria A. Tuttavia, è necessario sapere che questa categoria di patente ha più sottocategorie, a seconda dell’età del conducente o della capacità del motore.

    Pertanto, l’età minima per guidare una moto è 16 anni, età in cui puoi prendere una patente di categoria A1 e AM.

    Per la sottocategoria AM, i giovani con età minima di 16 anni possono iscriversi e guidare ciclomotori con due o tre ruote, ma la velocità massima che possono raggiungere non può superare i 45 km/h. Il motore non può superare i 50 cm3 e la potenza di 5 kw.

    La categoria A comprende moto con o senza sidecar e triciclo con motore con potenza superiore a 15 Kw, e i detentori di questa patente devono avere 24 anni compiuti o 20 anni compiuti e esperienza nella guida di moto che rientrano nella categoria di patente A2 da oltre due anni.

    Inoltre, nella sottocategoria A1 possono iscriversi i giovani con età minima di 16 anni. L’ottenimento della patente per questa categoria permette ai giovani di guidare motocicli dotati di motore con capacità massima di 125 cm3 e potenza massima di 11 kw.

    La categoria A2 comprende moto con potenza massima di 35 kw, con un rapporto potenza/peso che non supera 0,2 kw/kg e che non sono derivati da un veicolo con più del doppio della sua potenza.

    Quanti tempo durano i corsi di guida

    Quanti tempo durano i corsi di guida

    La durata dei corsi di guida per la patente di moto varia in base alla categoria della patente:

    • 3 settimane quando si possiede una patente di guida di categoria A2 con un’anzianità di fino a 2 anni, durante i quali si effettuano 12 ore di formazione teorica e 20 ore di formazione pratica (poligono e percorso). La formazione teorica precede la formazione pratica.
    • 3 settimane quando si possiede una patente di guida di categoria A2 con un’anzianità minima di 2 anni, durante i quali si effettuano 24 ore di formazione teorica e 10 ore di formazione pratica (poligono e percorso).
    • 4 settimane quando non si possiede una patente di guida, o quando si possiede una patente di guida per altre categorie oltre ad AM, A1 e A2, durante i quali si effettuano 24 ore di formazione teorica e 26 ore di formazione pratica (poligono e percorso).

    Cosa comprende l’esame di guida per la categoria A

    Cosa comprende l'esame di guida per la categoria A

    Il primo passo per ottenere la patente è iscriversi ai corsi offerti dalle scuole moto. All’iscrizione vanno presentati l’adeguato certificato medico e psicologico, inoltre è necessario dimostrare che non ci sono state condanne definitive ai sensi dell’articolo 24 comma 6.

    L’esame consiste in una prova teorica e una pratica, svolta in un poligono e su un percorso. La prova teorica si svolge su computer e consiste nella risoluzione di un questionario sulla conoscenza delle regole di circolazione che contiene 20 domande. Il tempo assegnato per la risoluzione del questionario è di 20 minuti. Per superare l’esame sono necessarie almeno 17 domande risolte correttamente.

    La prova pratica consiste nell’effettuare manovre in un poligono in un determinato tempo e nella guida della moto sul percorso.