More

    Come vestirsi con gusto per il matrimonio civile

    Il matrimonio civile è una cerimonia ufficiale che conferma il matrimonio con la firma del registro di stato civile, con i due protagonisti che diventano marito e moglie “con documenti in regola”. Anche se è un evento felice, il matrimonio civile non deve essere confuso con una festa, quindi l’abbigliamento degli invitati deve essere più adatto a una cerimonia ufficiale, senza essere troppo evidente.

    Se non hai mai partecipato a un matrimonio civile, ti offriamo alcuni consigli per aiutarti a scegliere l’abbigliamento più adatto.

    Senza abiti da sera e abbigliamento “da strada”

    Senza abiti da sera e abbigliamento "da strada"

    Abbiamo concordato che un matrimonio civile non è una festa, quindi sarebbe totalmente sbagliato presentarsi vestiti in modo estremamente elegante. Pertanto, vengono esclusi subito gli abiti lunghi da sera! Questi sono adatti per il matrimonio, ma per il matrimonio civile sono adatti come un cavallo che non corre.

    Questo non significa che devi cadere nell’altra estremità e adottare un abbigliamento casual, come se stessi uscendo a fare una passeggiata nel parco o incontrando le amiche per andare al centro commerciale. Si tratta comunque di una cerimonia, quindi non puoi vestirti con jeans e maglietta, per quanto non conformista tu sia.

    Decenza, la parola d’ordine

    Indipendentemente dal modello scelto, un abito per il matrimonio civile deve essere all’interno dei limiti della decenza. Ciò significa che non è appropriato vestirsi con un abito molto corto, i bordi devono arrivare almeno ad un palmo sopra il ginocchio. Allo stesso modo, nemmeno gli abiti con un décolleté molto generoso sono la scelta più appropriata per un tale evento, così come quelli con la schiena nuda. Puoi indossare un abito aderente, ma tenendo conto delle regole menzionate sopra, riguardo alla lunghezza e al décolleté.

    Parla con la sposa se vuoi vestirti di bianco

    Parla con la sposa se vuoi vestirti di bianco

    Se ti unirai anche tu davanti all’ufficiale di stato civile, al fianco del tuo compagno, devi sapere che l’abito da sposa si indossa solo al matrimonio e al matrimonio religioso, mentre per il matrimonio civile si raccomanda un altro abbigliamento. La maggior parte delle giovani tengono conto di questa regola, ma a volte preferiscono scegliere sempre un abbigliamento bianco per il matrimonio, per distinguersi.

    Per evitare un momento imbarazzante, è meglio discutere in anticipo con la futura sposa se hai intenzione di vestirti di bianco per il matrimonio civile. Se anche lei ha scelto lo stesso colore, devi assolutamente riorientarti, perché non vuoi oscurarla in un giorno così importante per lei. D’altra parte, anche se la sposa preferisce un altro colore, è abbastanza rischioso vestirsi di bianco, perché qualcuno potrebbe confonderla con lei, e il momento sarebbe abbastanza imbarazzante.

    Evita abbigliamento nero o pastello

    Anche se il nero è un colore sobrio ed elegante allo stesso tempo, un abbigliamento in questo tono non è il più adatto per un tale evento, perché la maggior parte lo associ alla lutto. Ciò non significa che devi escludere completamente il nero, ma non vestirti completamente di nero.

    D’altra parte, non ti consigliamo nemmeno di indossare abbigliamento in colori vivaci o tonalità molto pastello, perché farai una nota dissonante con gli altri invitati, che verranno in abbigliamento più sobrio. Se comunque vuoi indossare qualcosa di più colorato, puoi scegliere un abito leggero con motivi floreali, che si adatta perfettamente all’evento.

    Per quanto riguarda gli accessori, anche questi devono essere all’interno dei limiti della decenza e non saltare all’occhio. Per un tale abbigliamento, ovviamente si raccomanda anche un trucco discreto.