Le piastrelle di gres porcellanato e ceramica sono incollate alle pareti e al pavimento utilizzando uno dei molte colle disponibili sul mercato. Queste colle dure si asciugano a una durezza elevata tra la piastrella e la parete su cui è installata. Alcune di queste sostanze adesive sono solubili in acqua e abbastanza facili da rimuovere, mentre altre richiedono sostanze chimiche per ammorbidirle abbastanza da poterle rimuovere dalla parete.
Quando è il momento di sostituire la ceramica, la colla molto utilizzata per posizionare la vecchia piastrella può diventare il peggior nemico del progetto. La colla è forte per un motivo – si suppone che sia forte per tenere il gres porcellanato al suo posto e per fornirvi un pavimento buono, solido e liscio. Quando iniziate un nuovo progetto di pavimentazione in gres porcellanato, preparatevi a molto duro lavoro per rimuovere la colla per le piastrelle.
Alcune cose di cui potresti aver bisogno
- Coltello a durezza elevata
- Guanti
- Pellicola di plastica
- Materiale/tessuto
- Sostanze chimiche per rimuovere la colla a base di agrumi o soia
- Martello
- Acetone.
Metodo 1 per rimuovere la colla dalle piastrelle di gres porcellanato e ceramica
Passo 1
Preparare gli strumenti di pulizia. Per i primi passi, ti servirà solo un panno in acciaio e qualcosa da grattare, come un cacciavite. Per le macchie più dure, dovrai chiamare un prodotto professionale utilizzando acido.
Passo 2
Prova a strofinare le piastrelle di gres porcellanato e ceramica con un panno in acciaio inossidabile.
Passo 3
Gratta. Se hai ancora alcuni pezzi più grandi, prova a grattare con un cacciavite a punta smussata per ottenere il peggio e quindi utilizzare il panno in acciaio inossidabile.
Passo 4
Puoi anche provare altri strumenti intermedi se i passaggi sopra non fanno il loro lavoro. Potrebbe essere utile un rimuovipetto a vapore. Puoi trovare questo in un negozio di attrezzi da costruzione o in un negozio specializzato in piastrelle di gres porcellanato o ceramica. Seguire le istruzioni sul recipiente. Puoi usare la piastrella di pulizia in acciaio inossidabile come sopra o puoi provare un panno per la pulizia fabbricato dall’uomo.
Passo 5
Chiamare misure avanzate se i passaggi sopra non sono utili. Se hai molto adesivo sulla ceramica, la pulizia di piastrelle di questo tipo richiede misure estreme. Gli specialisti usano acido cloridrico diluito come ultima soluzione; è noto anche come acido muriatico. Questo acido mangia la base di cemento del prodotto che stai cercando di rimuovere. È importante leggere attentamente le avvertenze prima di continuare – la pulizia delle piastrelle con acido deve essere effettuata in modo responsabile.
Usa in una piccola area e vedi come va. Questo è importante, perché se fai una piccola sezione prima, lavorerai in sicurezza e controllo. Usa una piccola spazzola da pennello e rimuovi immediatamente l’area dove hai messo la sostanza. Quando le bolle non appariranno più, lavare con acqua e provare nuovamente l’area con un coltello o un cacciavite e con un po’ di fortuna potrà essere rimosso facilmente.
Altri consigli per la pulizia della malta dalle piastrelle
Pulisci le macchie piccole
Se c’è solo una piccola macchia di adesivo sulla ceramica, puoi usare l’acetone per unghie per rimuoverlo. Metti un po’ di liquido su un pezzo di stoffa e strofina il posto. Questo ammorbidirà l’adesivo e poi dovresti essere in grado di rimuoverlo applicando pressione con una spatola sotto il bordo dell’adesivo. Dopo aver finito, pulisci la ceramica con acqua e sapone per rimuovere gli ultimi segni.
Pulisci le aree più grandi
Se hai una superficie più grande di adesivo, dovrai ammorbidire un pezzo di stoffa con qualcosa che ammorbidisca l’adesivo. Il liquido più leggero, la vernice più sottile e le sostanze minerali faranno il lavoro, ma non mescolarli e non usarli a mani nude. Metti la stoffa sull’adesivo e lasciala per 15 minuti. Questo darà abbastanza tempo perché il liquido lavori sull’adesivo.
Rimuovi la stoffa e porta la lama del rasoio su di essa. Dovresti usare una lama del rasoio su una sola faccia o una lama con due facce con un supporto che copre una delle parti. Inizia a rasare l’adesivo, lavorando sempre lontano dalla faccia per evitare infortuni.
Pulisci la lama molte volte mentre lavori e dovresti essere in grado di rimuovere la maggior parte dell’adesivo in questo modo. Ammorbidisci di nuovo la stoffa e ripeti, lasciandola ancora per un breve periodo di tempo prima di rasare di nuovo. Ripeti il processo più volte fino a quando non sei riuscito a rasare completamente l’adesivo. Questo processo funzionerà in realtà con la maggior parte dei tipi di adesivo, quindi tieni conto anche di eventuali altri spill.
Usa sapone, acqua e un panno pulito per pulire l’intera zona che è stata coperta di adesivo per rimuovere gli ultimi segni di adesivo. Altrimenti, la polvere e le schegge si attaccheranno e le piastrelle appariranno pulite nel minor tempo possibile. Quando usi questi liquidi con un panno, tienili lontani dalle fiamme e non fumare nella stessa stanza, poiché sono altamente infiammabili.
Consigli supplementari
Altre raccomandazioni per pulire la colla dalle piastrelle di gres porcellanato e ceramica
Pulire le macchie piccole
Se c’è solo una piccola macchia di colla sulla piastrella, puoi usare l’acetone per unghie per rimuoverlo. Metti un po’ di liquido su un pezzo di stoffa e strofina il posto. Questo ammorbidirà la colla e quindi dovresti essere in grado di rimuoverlo applicando pressione con una spatola sotto il bordo della colla. Dopo aver finito, pulisci la piastrella con acqua e sapone per rimuovere eventuali ultime tracce.
Pulire le aree più grandi
Se hai un’area più grande di colla, dovrai inumidire un pezzo di stoffa con qualcosa che ammorbidisca la colla. Il liquido più leggero, la vernice più sottile e le sostanze minerali faranno il lavoro, ma non mischiarli e non usarli a mani nude. Metti la tela sulla colla e lasciala per 15 minuti. Questo ti darà abbastanza tempo perché il liquido lavori sulla colla.
Rimuovi la stoffa e porta il rasoio su di essa. Dovresti usare un rasoio su una sola faccia o un rasoio a doppia faccia con un supporto che copre una delle parti. Inizia a rasare la colla, lavorando sempre lontano dalla faccia per evitare incidenti.
Pulisci il rasoio molte volte mentre lavori e dovresti essere in grado di rimuovere la maggior parte della colla in questo modo. Inumidisci nuovamente la tela e ripeti, lasciandola nuovamente per un breve periodo di tempo prima di rasare nuovamente. Ripeti il processo più volte fino a quando non hai raso via tutta la colla. Questo processo funzionerà effettivamente sulla maggior parte dei tipi di adesivo, quindi tieni presente anche eventuali altri residui.
Usa sapone, acqua e un panno pulito per pulire l’intera area che è stata coperta di colla per rimuovere eventuali ultime tracce di adesivo. Altrimenti, la polvere e le schegge si attaccheranno e le piastrelle sembreranno sporche in breve tempo. Quando usi questi liquidi con un panno, tienili lontani da fiamme e non fumare nella stessa stanza, poiché sono altamente infiammabili.