More

    Guida all’acquisto di guanciali letto: il supporto ideale per un sonno rigenerante

    Un riposo rigenerante è determinato dall’utilizzo di un guanciale ergonomico realizzato con materiali di pregio e di elevata qualità. Difatti, un buon sonno è indotto dalla possibilità di dormire su supporti che siano in grado di rilassare il corpo e di restituire il massimo comfort.

    Per questo, scegliere in modo attento il cuscino sul quale dormire nel corso delle tue notti è di grande importanza. Riposando in modo giusto, inoltre, eviti la fastidiosa sensazione di stanchezza che si manifesta durante la giornata. Così, potrai godere di un umore più rilassato e di una produttività maggiore.

    Il guanciale letto si configura come elemento chiave per garantire il miglior sonno possibile e notti rinvigorenti. Per affrontare consapevolmente la scelta e l’acquisto del cuscino, però, è bene conoscere alcuni dettagli che possono determinarla.

    Ad esempio, è necessario porre attenzione ai materiali con cui questi sono realizzati o alla tecnologia impiegata per la loro produzione. Inoltre, occorre sottolineare che, le abitudini del sonno di ognuno, influenzano forme, tessuti e conformazioni ideali. Qui, trovi tutte le risposte e i consigli sull’argomento.

    In quali materiali può essere il guanciale letto?

    La prima questione relativa alla scelta del proprio guanciale, si basa sul tipo di materiale con cui viene realizzato. In effetti, le grandi imprese che si occupano della produzione di cuscini sono molto attente a proporre una vasta gamma di materie prime differenti che possa incontrare i bisogni di ciascuno.

    Tra le principali alternative ci sono:

    • i cuscini in memory: che sono in grado di modellarsi in base a chi vi riposa offrendo una sensazione di ineguagliabile avvolgenza. Inoltre, possiedono significative proprietà di termoregolazione per mantenere i livelli di calore corporeo ideali durante la notte;
    • i cuscini in Bio memory: dotati anch’essi di un materiale che offre il massimo della comodità in quanto in grado di adeguarsi al peso e alla pressione di ogni corpo. Si caratterizzano per essere a basso impatto ambientale e igienicamente presentano un’alta resistenza ai batteri;
    • i cuscini con imbottitura in piuma d’oca: sono i classici guanciali che restituiscono la tipica morbidezza. Puoi sceglierli se desideri provare, durante le tue notti, la sensazione di assoluta leggerezza.

    Scegli il guanciale giusto per ogni esigenza

    Un altro elemento da considerare nella scelta del cuscino perfetto è che, le varie forme che vengono prodotte, sono destinate a specifiche abitudini di riposo. In effetti, è bene considerare elementi quali:

    • la posizione favorita durante il sonno
    • eventuali materiali preferiti
    • le proprie abitudini di riposo

    Vagliando attentamente questi fattori, puoi selezionare consapevolmente il cuscino ideale per te. Infatti, i vari tipi di modelli sono studiati per sostenere testacollo spalle favorendo il riposo del corpo.

    Puoi selezionare il tipo di cuscino appositamente realizzato per chi dorme in posizione:

    • supina
    • prona
    • di lato

    Ricorda che gli esperti del settore possono consigliarti al meglio e fornirti anche preziosi consigli. Ad esempio, se dormi a testa in giù è bene disporre di un cuscino ad altezza ridotta al minimo, ossia tra i 9 e i 12 cm di forma “a saponetta” e auspicabilmente in memory per evitare l’intorpidimento delle braccia.

    Alcuni consigli sul guanciale

    Sebbene un cuscino di qualità abbia una durata significativa, per preservarlo e mantenere intatte le sue proprietà è bene fare attenzione ad alcuni dettagli. In particolare, la federa ricopre un ruolo primario.

    Questa deve essere pulitacambiata regolarmente e possibilmente di cotone o di altri materiali delicati. Inoltre, un aspetto spesso sottovalutato ma di grande importanza riguarda i lavaggi del cuscino.

    Infatti, molti di questi, soprattutto i più recenti, possono subire trattamenti di lavaggio in modo da risultare sempre adatti ad un riposo ottimale.